I PATTI DIGITALI DI COMUNITÀ

PATTO DIGITALE DI COMUNITÀ

COS’È L’INIZIATIVA “PATTI DIGITALI”?

Patti Digitali riunisce Il Centro di Ricerca “Benessere Digitale” dell’Università di Milano-Bicocca e tre associazioni attive nel campo dell’educazione consapevole all’uso dei media (Mec, Aiart Milano e Sloworking).
La sfida per un utilizzo più sano del digitale si vince soltanto insieme. E alcune esperienze lo confermano già in modo piuttosto chiaro. Patti digitali nasce per favorire l’incontro tra genitori, insegnanti e le molte altre figure educative con cui un ragazzo/a si trova a contatto in modo che possano individuare insieme poche semplici regole su cui sia possibile trovare un accordo, a cominciare dall’età giusta per cominciare a usare uno smartphone. Lo scopo è promuovere la nascita e lo sviluppo di Patti di comunità per l’uso della tecnologia su tutto il territorio nazionale.

Ne sono promotori Marco Gui, professore associato, docente di Sociologia dei Media, Università di Milano-Bicocca, Brunella Fiore, ricercatrice, docente di Sociologia della Famiglia, Università di Milano-Bicocca, Marco Grollo, educatore, formatore e fondatore Associazione Mec, Stefania Garassini, presidente Aiart Milano e docente Content Management Università Cattolica di Milano, Simone Lanza, insegnante di scuola primaria, dottorando presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano-Bicocca, Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, scrittore e ricercatore dell’Università Statale di Milano.

COS’È UN PATTO DIGITALE TRA FAMIGLIE?

Il PATTO DIGITALE è un accordo informale tra famiglie che, per aiutarsi, scelgono di seguire nella quotidianità le stesse prassi con il desiderio di promuovere un utilizzo sicuro, attivo, creativo e consapevole della tecnologia da parte dei figli.

La sfida per un utilizzo più sano del digitale si vince soltanto insieme!

PATTO DIGITALE DI COMUNITÀ – Promosso dall’Associazione Genitori S.G.F e dalla Scuola

Presso l’Istituto Santa Giuliana Falconieri è nato il primo patto digitale di Roma tra alcuni genitori di una classe pilota , la 4A primaria. L’obiettivo del progetto è stato quello di coinvolgere i genitori nella definizione di un «Patto digitale» tra famiglie composto da poche ma importanti regole condivise per limitare l’utilizzo eccessivo degli schermi digitali da parte dei figli; successivamente l’intento è stato quello di diffondere il documento, che può comunque essere modificato e adattato alle esigenze di una classe o di una comunità in particolare, affinché più famiglie possibili della scuola sottoscrivano un patto digitale. Il Patto è stato presentato anche alla scuola che ha deciso di sostenere e promuovere l’iniziativa.

Il 17 Aprile 2024 durante un incontro pubblico organizzato dall’associazione genitori che si è tenuto presso la scuola, è stato infatti presentato a tutte le famiglie dell’istituto ed è pronto per accogliere tante altre firme. Il PATTO si può scaricare qui o sul sito patti digitali al seguente link dove sarà possibile anche firmarlo:

Per guardare la registrazione dell’incontro pubblico che si è tenuto il 17 Aprile 2024 clicca qui.

Buona visione!

Comments are closed.