EDUCAZIONE DIGITALE

Il progetto Educazione Digitale è un’iniziativa che l’associazione Genitori sta promuovendo dall’a.s. 2023/2024.

Molti genitori i cui figli hanno un’età che va dai 2 ai 14 anni si pongono una serie di interrogativi ai quali, spesso, non sanno dare una risposta:

Qual è l’età giusta per dare il cellulare al proprio figlio?
È proprio necessario dare delle regole per il suo utilizzo?
Che conseguenze ci sono ad intrattenere i più piccoli davanti ad uno schermo?
I social sono un fattore di rischio per la salute mentale in adolescenza?

Per dare risposta a queste e a molte altre domande lo scorso 22 novembre 2023 è stato organizzato dall’Associazione Genitori dell’istituto Santa Giuliana Falconieri, in collaborazione con la scuola, un incontro pubblico dedicato al tema: “Educazione Digitale: gestire le richieste dei bambini rispetto a smartphone, video, APP e videogiochi, guidandoli ad un utilizzo sano dei device”.

Per affrontare questi argomenti sono state chiamate due esperte: la dott.ssa Daniela Guitarrini, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale presso Istituto ReTe, e la prof.ssa Stefania Garassini, docente di Content management e digital journalism presso l’Università Cattolica di Milano e autrice del libro “Smartphone, 10 ragioni per non regalarlo alla prima Comunione (e magari neanche alla Cresima)”, che ci stanno accompagnando in questo interessante progetto.

Per saperne di più:

Comments are closed.